Looking for something?


    https://www.facebook.com/frantoiofranci/

      Dicono di noi

      “Villa Magra Grand Cru: Una “pietra di paragone” per gli Extravergini ottenuti dalla Cultivar Frantoio ed un prezioso alleato degli Chef, perché è appagante e capace di esaltare tantissimi piatti.”

      “Oliocentrico”, Maggio 2021


      “Tutti i magnifici prodotti del Frantoio Franci sono il risultato delle particolari cure e attenzioni che durante l’anno vengono riservate sia alle campagne sia agli oliveti.”

      “La Tavolozza del Gusto”, Novembre 2020


      “Indiscusso punto di riferimento della qualità assoluta, basandosi sulla determinazione, la passione, il costante impegno nella selezione dei migliori frutti provenienti da straordinari oliveti tramandati da generazioni, così come il frantoio di tecnologia avanzata e composto “su misura”. Si tratta di Giorgio Franci.”

      “Cucina & Vini”, Settembre 2020


      ” VILLA MAGRA ha toccato le corde emozionali della nostra anima! Grazie per averci regalato un’emozione così intensa!”

      “L’Orciolo d’Oro”, Luglio 2020


      “In un momento dove si sente particolarmente il bisogno di riconciliarci con la terra, con i territori e con i grandi prodotti agroalimentari italiani, una visita alla famiglia Franci rappresenta il modo migliore per conoscere da vicino il magico mondo degli ulivi e dell’olio”

      “Il Tirreno”, Luglio 2020


      “Villa Magra Grand Cru, avendo vinto più premi di qualsiasi altro brand di olio d’oliva al mondo, è il migliore della linea franci.”

      “Forbes”, Giugno 2020


      “Il vostro lavoro, la vostra azienda e le vostre etichette, dunque, rappresentano il meglio del meglio della olivicoltura italiana per il 2020 …  Noi al Gambero Rosso continuiamo a lavorare per raccontare, selezionare, certificare, spingere il migliore made in Italy nel mondo.”

      “Gambero Rosso”, Marzo 2020


       “È una straordinaria storia di successo, consacrata da ben 530 tra premi e riconoscimenti su scala nazionale e internazionale, quella che sta scrivendo il Frantoio Franci con sede a Montenero d’Orcia (Castel del Piano) sulle prime pendici del Monte Amiata, uno dei produttori più premiati al Mondo che dà lustro alla Maremma tutta.”

      “Maremma Magazine”, Agosto 2019


      “A Montenero l’olio dei record, Leone d’Oro al Frantoio Franci. L’azienda è stata insignita per la quinta volta con il prestigioso premio, nel 2017 l’en plein dei riconoscimenti: valorizzata la qualità del prodotto”

      “Il Tirreno”, Luglio 2019


      “La tua azienda e i tuoi prodotti sono il più alto livello espressivo che offre l’olivicoltura di qualità italiana. Noi ne siamo fieri. “

      “Gambero Rosso”, Febbraio 2019


      ” Quando l’olio extravergine di oliva è ben bilanciato e prodotto con cura si utilizza come il vino, abbinandosi in vari modi a seconda del piatto. Il merito dell’evoluzione di questo prodotto prezioso va a quei produttori che si sono impegnati nella sua valorizzazione, primo tra tutti Giorgio Franci, dalla Toscana.”

      “Der Feinschmecker”, 13/2018


      “Forse il frantoio più lodato del settore … sono riusciti a realizzare una produzione unica di oli d’oliva di altissima qualità.”

      “HLM – Haute, Luxury, Mode”, Marzo-Aprile 2018


      “Se la perfezione forse non esiste, l’eccellenza è un dato di fatto, e al Frantoio Franci questa eccellenza è stata riconosciuta dala Guida Flos Olei 2018 di Marco Oreggia, che gli ha assegnato un punteggio di 99 centesimi, a un passo dunque dalla perfezione.”

      “La Nazione”, Dicembre 2017


      “Per Frantoio Franci annata benevola e Raccolta Top. […] Un risultato non frutto di un caso, bensì la ricompensa di un lavoro costante, di monitoraggi regolari e scelte agronomiche consapevoli”

      Il Tirreno”, Giugno 2017


      “Passione, competenza, rispetto e genialità gli ingredienti di un’eccelenza mondiale”

      “Cucina & Vini”, Marzo 2016 


       “Al Frantoio Franci, la passione scorre in famiglia. Con il suo record sempre crescente di successi e riconoscimenti, il Frantoio Franci è un rinomato frantoio a conduzione familiare i cui beni principali sono la passione e il lavoro sul campo.”

      “The Olive Oil Times”, Agosto 2015


      “Come un vino eccezionale, un olio extravergine di oliva di altissima qualità, arricchisce magnificamente anche il cibo più semplice; basta tagliare una fetta di pomodoro ed aggiungere un filo di Villa Magra Grand Cru, questo è il paradiso!”

      “Vin & Brennevin”, Marzo 2015 


       “Sono anni che Frantoio Franci delizia il palato con i suoi oli che spaziano dal fruttato leggero a quello intenso. L’azienda toscana con
      il suo Villa Magra ci fa perdere tra profumi di mandorla verde, carciofo ed erba appena tagliata mentre al gusto corpo e persistenza sono
      fieri e decisi con equilibrate note fresche di mandorla, carciofo e lieve sentore di peperoncino. Ottimo per il pinzimonio.”

      “La Gazzetta dello Sport”, Novembre 2013


      “Praticamente insuperabile: un ricchissimo ventaglio di proposte, tutte qualitativamente impeccabili.”

      Marco Oreggia, “Flos Olei”, 2011


      “Tutte le etichette del Frantoio Franci hanno una personalità e uno standard di qualità ben definiti per caratteristiche organolettiche e parametri chimici che garantiscono al consumatore la continuità qualitativa di anno in anno.”

      Slow Food, “Guida agli Extravergine”, 2010


      “L’olio Olivastra Seggianese Franci: Un ulivo che sta più in alto degli altri sulle pendici del magico Amiata, un frantoiano che ha vinto tutti i premi possibili: l’incontro di due grandi personalità in una bottiglia alta e snella.”

      “Sapori d’Italia”, dicembre 2008/ gennaio 2009


      “Ancora un premio, meritatissimo, a sancire l’eccellenza della produzione del Frantoio Franci… Nove edizioni della Guida su nove e sempre a livelli strepitosi, i Franci non finiscono di sedurci.”

      Marco Oreggia, “L’Extravergine”, 2009


      “Straordinario anche quest’anno il lavoro svolto dalla Famiglia Franci che, selezionando e differenziando sia le cultivar che il periodo di raccolta, propone tre selezioni con caratteristiche sì diverse tra loro, ma unite da una matrice “toscana” comune e dall’entusiasmante qualità.”

      Bibenda “L’Olio”, 2008


      “Compie quest’anno mezzo secolo di vita il Frantoio Franci. Cinquant’anni di attività, di studio, di pratica, di esperienza. E di scelte azzeccate, evidentemente. Solo etichette di grandissimo livello, con punte di limpida eccellenza.”

      Franco Maria Ricci, “Il Tempo”, 26 ottobre 2008


      “In un anno che ha presentato problematiche molteplici, l’équipe di Giorgio Franci ha fatto emergere tutta la determinazione e la bravura per contrastare le avversità e presentare una batteria straordinaria, ancora una volta. Quindi, nel suo caso, se c’è stato un cedimento è stato piuttosto nella quantità prodotta, non certamente nella qualità.”

      Slow Food, “Guida agli Extravergine”, 2008


      “ … si è rimboccato le maniche ed ha cominciato la vita meno leggiadra del produttore. Ma è stato così bravo da creare un miracolo: produrre un olio pluripremiato che sul mercato internazionale vale quanto un Bordeaux.”

      “Sommelier Toscana”, dicembre 2007


      “Der Feinschmeker laurea Villa Magra miglior extravergine del mondo.”

      “Terre del Vino”, luglio-agosto 2006


      L’extravergine del Frantoio Franci di Montenero d’Orcia si conferma di gran lunga, in base ai riconoscimenti ottenuti dalle diverse guide specializzate ed in base ai premi vinti come il prodotto di punta della produzione olivicola di qualità.”

      “Gambero Rosso”, luglio 2005


      “Oli e Guide. Tre libri celebrano le virtù dei migliori prodotti italiani. Marche e Sicilia alle spalle del vincitore Frantoio Franci.”

      “Milano Finanza”, 7 maggio 2005


      “I Mastri Oleari premiano l’olio di Montenero d’Orcia. Il Frantoio Franci è l’unica azienda al mondo ad aver vinto il “Leone d’Oro” per ben tre volte.”

      “I Grandi Vini”, maggio-giugno 2005


      “Metà toscano metà siciliano, è nato Gemini l’olio delle meraviglie.”

      “Il Tirreno”, 4 gennaio 2004


      “Gemini è un olio speciale che racchiude nel suo nome e nel suo corpo una duplice anima.”

      “Sommelier & Gourmet”, ottobre 2004


      “Ha cominciato a collezionare premi nel 1999, e da allora non si è più fermato. Ormai il Frantoio Franci di Montenero d’Orcia è diventato il simbolo dell’olivicoltura di qualità.”

      “Il Sole 24 Ore”, dicembre 2004


      “Cento bottiglie d’olio per cento grandi Bordeaux…”

      “Il Chianti e le Terre del Vino”, dicembre 2003


      “La nota di erba tagliata è sempre li ben presente, ma anche quella del cardo e della mandorla seguite da una piccola sensazione di tuberi e ortica nel finale olfattivo che però mostra piccoli segni di cedimento. Lo splendido equilibrio tra amaro e piccante caratterizza il profilo gustativo. Amaro e piccante si, proprio quelle caratteristiche tipiche degli oli freschi, buoni, verdi. Al palato però emergono anche le note di radicchio e rucola per poi terminare con la classica mandorla. Di cosa parliamo? Del Villa Magra Grand Cru Monocultivar di Frantoio di Giorgio Franci… raccolta 2011!!! Le emozioni non hanno data di scadenza.”

      Indra Galbo, Gambero Rosso


      “I gioielli del Frantoio Franci brillano nei tre stelle francesi. Villa Magra Grand Cru e Gemini due indiscussi fuoriclasse protagonisti nelle più famose cucine del mondo.”

      “Sapori e Piaceri”


      “ … paragonava i suoi oli non a quelli degli altri produttori di olio ma a Cheval Blanc e ad Haur Brion in Bordeaux … Sinceramente non sapevamo cosa pensare di questo giovane produttore molto sicuro di se… Quando abbiamo iniziato ad assaggiare tutti i nostri dubbi sono scomparsi, i suoi oli avevano una pulizia ed una complessità che non hanno eguali.”

      Emanuel Berk, “The Rare Wine Co”


      “ … tutti i tuoi oli sno estremamente puliti e freschi. Le differenze tra il “Fiore del Frantoio” ed il “Villa Magra Grand Cru” è semplicemente struttura e complessità.”

      Un Amico


      “ … penso che Giorgio Franci abbia dovuto ad un certo punto della sua carriera, difendersi dallo spionaggio industriale; lo penso perché i suoi oli hanno sbaragliato tutti i concorsi nazionali ed internazionali ed ancor oggi lo fanno, sa non li boicottano. Questa fama gli è derivata da una tecnica di estrazione studiata a lungo ed elaborata con i consigli del “babbo” Fernando, frantoiano mastro e fabbro come solo i toscani d’altro tempo sanno essere. Il frantoio … i tempi, le temperature, l’influenza dell’ossigeno dell’aria, la formazione degli aromi a basso numero di atomi di carbonio (C5 e C6), la via delle lipossigenasi a casa Franci si conoscono meglio che all’Università, perché lì, oltre alla teoria, si fa l’olio vero e non le chiacchere. Il suo monocultivar “Frantoio” è preciso, da manuale, si studia per rifarlo uguale. Gli aromi tipici del carciofo foglia, i piccanti stellari, gli amari tecnici e tipici sono il punto di riferimento per chi lavora questa cultivar.”

      Dott. Gino Celletti, monocultivaroliveoil.com


       

      Send via WhatsApp